martedì 8 ottobre 2013

PAN DI ZUCCA


Ingredienti:
-500 gr. di farina tipo "0"
-350 gr. di acqua tiepida
-1 cucchiaino di zucchero
-1 panetto di lievito di birra
-10 gr. di sale
-50 gr. di olio evo
-150 gr. di zucca tritata
-50 gr. di formaggio tipo groviera
-100 gr. di pecorino grattugiato
-sale, pepe.
 

Procedimento:
Mettere la farina in una  ciotola per lievitazione e aggiungere l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero. 











Mescolate bene con un' impastatrice o una frusta con ganci per impastare, aggiungete il sale e l'olio. Chiudete la ciotola per lievitazione e ponetela in un luogo tiepido per 2 ore.










Trascorso questo tempo la pasta deve essere lievitata il doppio.












Stendete la pasta su un foglio di carta da forno posto su una pala da forno e cospargete il centro della pasta di zucca tritata, pecorino grattugiato, e di groviera. Salate e pepate. 










Aiutandovi con il foglio di carta da forno ripiegate i bordi 












in modo da formare un "rotolo". Coprite con la carta da forno e lasciate lievitare ancora in luogo tiepido per un'altra ora. Nel frattempo mettete la pietra refrattaria nel forno e scaldate per circa un'ora, il tempo cioè che il pan di zucca lieviti. Mettete nel forno un pentolino con acqua per mantenere il giusto grado di umidità nel forno altrimenti il pane si secca.






Ultimata la lievitazione ponetelo sulla pietra refrattaria con la carta da forno aiutandovi con la pala. Cuocete a 240° per 20 minuti, spegnete il forno e accendete il grill per dorare la superficie. 
Lasciate raffreddare con lo sportello del forno socchiuso.








Il pan di zucca è pronto!








Nessun commento:

Posta un commento