domenica 1 settembre 2013

MANICOTTI ZUCCHINE E PATATE


Ingredienti: (per 2 persone)
-20 manicotti trafilati al bronzo
-3 patate medie 
-2 zucchine
-100 gr. parmigiano grattugiato
-2 cipollotti
-1 ciuffo di prezzemolo
-300 gr. salsa di pomodoro
-250 gr. di besciamella
-sale, pepe

Procedimento:
In una padella antiaderente (ALLUFLON HARDOISE SET 5 PZ. PADELLE 16 20 24 E 28CM RIVESTIMENTO IN PIETRA PTFE)
in cui avrete versato un po' di olio evo mettete i cipollotti tagliati a fettine e appena cominciano a dorarsi leggermente versate le patate e le zucchine tagliate a pezzi piccoli. Aggiungete un bicchiere di brodo di verdure (va bene anche acqua calda), il prezzemolo tritato, sale e pepe, coprite la padella
e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Quando le patate e le zucchine diventeranno morbide tanto che si schiacceranno con la forchetta togliete il coperchio e lasciate asciugare. Quando si sarà formata una salsa cremosa ma densa aggiungete il formaggio grattugiato e spegnete il fuoco. 
Coprite nuovamente e lasciate riposare. A parte mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e un filo di olio e quando bollirà versate i manicotti (mettetene qualcuno in più perchè qualcuno potrebbe rompersi). Quando saranno ancora abbastanza al dente, senza gettare l'acqua di cottura, scolateli e versateli in una ciotola e lasciateli raffreddare.






Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i manicotti con la crema di patate e zucchine e sistemateli in una teglia unta. Aggiungete un bicchiere di acqua di cottura della pasta. 









Mescolate la salsa di pomodoro con la besciamella aggiustando di sale e di pepe e versatela sui manicotti. Mettete la teglia in forno già caldo su griglia ad altezza media per 20 minuti circa poi fate gratinare la superficie fino a che non si forma una crosticina gustosa.







Una volta impiattato versate ancora abbondante formaggio grattugiato e una spolverata di erba cipollina fresca...
buon appetito!!!






2 commenti: