mercoledì 21 agosto 2013

ORTICA

Ecco che alla parola ortica si storce il naso, si dribbla, ci si innervosisce...niente di più sbagliato! l'ortica è una di quelle piante considerate "inutili" ed invece nasconde mille proprietà. Da piccola sono stata data in affido ad una famiglia che viveva in campagna e viveva del lavoro dei campi. Di ritorno da una giornata di lavoro mi ricordo la mia "mamma" che raccoglieva l'ortica ai bordi delle stradine che portavano ai campi a mani nude...così...come se fosse erbetta! Noi bambini giocavamo a rincorrerci con un rametto di ortica in mano per "segnare" chi veniva toccato e quindi eliminato.
La sera poi l'ortica veniva messa a bagno in acqua fredda con un goccio di latte e miracolo! Dopo un po' l'ortica non pungeva più! E con questa preparavamo un ottimo risotto a costo zero!!! Provare per credere!!! Detto questo vi parlerò nello specifico di questa pianta.

BREVI CENNI STORICI
Perchè questo nome??? Perchè deriva semplicemente dal verbo latino urere che vuol dire bruciare e di fatti la sensazione sgradevole che si prova sfiorandola è di bruciore.
Durante il periodo dell'antica Grecia si credeva che il suo succo fosse un potente antitodo contro il veleno dei serpenti e degli scorpioni...così non era, inoltre bevendone un decotto si pensava che contrastasse il veleno della cicuta...
Più tardi nel corso della storia, nel Medioevo, veniva usata come uno strumento per la flagellazione dei monaci intrecciata e arrotolata lasciando libero solo la parte finale, quella delle foglie, mentre la fibra ricavata dal fusto della pianta veniva usata per il confezionamento di tessuti in quanto molto resistente e facilmente lavorabile.
Perfino in Babilonia usavano mangiare questa pianta ritenendola fonte di saggezza.

LA PIANTA
Il suo nome specifico è urtica dioica ed appartiene alla famiglia delle urticacee. Cresce tutto l'anno spontaneamente e può arrivare fino a 120cm di altezza. Non sopporta il terreno coltivato ma predilige quelli poco frequentati, il suo colore è verde brillante e il fusto è rossastro o giallastro. Le foglie sono opposte legate da un picciolo, hanno il margine dentellato e terminano a punta. Sotto le foglie superiori troviamo le infiorescenze nelle quali sono custoditi i semi. Tutta la pianta è coperta da peli urticanti che al minimo contatto si spezzano e secernono un liquido irritante composto principalmente da istamina che causa la sensazione di bruciore e da acetilcolina, serotonina e acido formico.

PROPRIETA' 
Il vivissimo colore verde dell'ortica è indice della presenza di clorofilla. Questa viene impiegata come colorante naturale o per tingere i tessuti, le radici invece tingono di giallo.
Una proprietà molto rara, simile però a quella della camomilla, è che stimola la produzione di olii essenziali nelle piante che la circondano, ad esempio l'olio essenziale nella pianta della menta.
Lasciata macerare in acqua è un potente insetticida se spruzzato sulle piante specialmente quelle fiorite.
Contiene una quantità elevata di proteine, circa 8 grammi ogni 100 grammi, se la essicca raggiunge la stessa quantità di proteine che troviamo nella soia, conosciutissima per la cospiqua quantità di proteine in essa contenute. Ricchissima anche di vitamine A, C, K, B2, acido folico, di sali minerali e aminoacidi essenziali per non parlare del contenuto di '''ferro''' e proprio per questo è utilissima in caso di anemia. Ha per questo anche proprietà '''emostatiche''' cioè capace di bloccare le emorragie in particolare quelle uterine.
Inoltre viene usata in caso di dissenteria e di antiinfiammatorio intestinale tramite la preparazione di decotti.
Per gli uomini è un valido aiuto per la prostata infatti l'ortica inibisce l’azione della 5-alfa-reduttasi che è un enzima che è coinvolto nell'aumento del volume della prostata e che causa l'iperplasia prostatica. Stimola anche la diuresi agendo direttamente sui reni ed è anche un depurativo per il fegato.
L'ortica è usata anche per la cura dell' artrite e per la gotta.
Essenziale nella terapia dello scorbuto ossia la mancanza di vitamina C in quanto oltre che di clorofilla le sue foglie contengono vitamina C.
E poi rende i capelli lucidi e forti (non per niente esistono shampoo all'ortica!).
Quindi è una pianta verstile e completa dalle mille proprietà e dal sapore speciale.

USO
Come dicevo prima è una pianta che in cucina trova largo impiego...può essere consumata come una normale verdura ripassata in padella o per ottimi risotti o per contorni sfiziosi. Buonissima anche per torte salate e per il ripieno dei ravioli con la ricotta!!!
Per le proprietà curative si usa sotto forma di decotti e infusi che si bevono la sera prima di dormire e la mattina al risveglio. Si usa anche essiccata e usata come foglie di tè.
Il sapore è un incrocio tra gli spinaci e la cicoria, è molto tenera e per cucinarla deve restare in acqua fredda per qualche ora di modo che perda le sue proprietà urticanti.
Comunque voi la facciate è buonissima e poi si trova dappertutto!!! Ricordatevi di raccoglierla con i guanti!!!

Nessun commento:

Posta un commento