giovedì 29 agosto 2013

MELISSA

Questa è una pianta che cresce spontanea in terreni incolti e fertili e non ama il sole. Di solito la troviamo tra le ortiche , ai bordi delle stradine di campagna, o nei terreni a ridosso dei muri in pietra. Per le sue caratteristiche è una pianta che si adatta molto bene anche alla coltivazione in vaso o in giardino come il basilico o il rosmarino. predilige un terrno molto fertile e darà molte soddisfazioni perchè attecchisce bene essendo una pianta che in origine cresce spontanea!
E' una pianta molto versatile, viene usata in cucina per la preparazione di insalate, in pasticceria per la preparazione di dolci, ma soprattutto utilizzata per la preparazioni di ottimi liquori!!! (la ricetta nella sezione Liquori alle erbe) Si fa con le foglie, quindi non serve aspettare che la melissa fiorisca, basta raccoglierle e preparare il liquore che ha anche proprietà rilassanti e distensive!
Comunque a parte l'uso della melissa in cucina, è una pianta che viene utilizzata in fitoterapia ed erboristeria.

LA PIANTA
Il nome scientifico di questa pianta è melissa officinalis ed appartiene alla famiglia delle lamiaceae, può raggiungere il metro e 20 di altezza, Le sue foglie hanno il bordo dentellato e la superficie ricoperta di peli secretori. I suoi fiori a forma di campanula possono essere di colore bianco o giallo e il suo aroma ricorda molto quello del limone. Fiorisce da giugno a settembre.

CURIOSITA'
La traduzione del nome di questa pianta è miele in quanto è preferita dalle api.
Già conosciuta dagli arabi nel x secolo che la usavano per sconfiggere la malinconia mentre intorno al 1600 i frati "Carmelitani Scalzi" inventarono l'alcolato di melissa usato in caso di nervosismo o nevralgie.
La melissa officinalis è anche indicata per le persone ansiose che tendono a somatizzare il loro stato. Agisce infatti sul sistema nervoso centrale contenendo una "droga" che produce un effetto sedativo ed ipnotico! Per la sua azione spasmolitica può essere utile come coadiuvante nella cura delle emicranie inoltre dalle foglie di melissa si ricava un estratto fresco che ha un'azione antivirale contro l'herpes simplex.
E' però controindicata in gravidanza e durante l'allattamento e per chi ha problemi di tiroide. Si è visto che ha un'azione controindicata anche per chi ha il glaucoma.
Mettendo 100 grammi di foglie di melissa in 3 litri di acqua si ottiene un infuso che può essere aggiunto all'acqua per il bagno. Servirà sicuramente a rilassare il corpo e lo spirito grazie al profumo che si sprigiona!

1 commento:

  1. La Melissa è utile per trattare numerosi disturbi di origine nervosa come insonnia, cefalea, spossatezza ed è adatta in caso do ipocondria, vertigini e disturbi della memoria. Giova ai problemi legati alla sfera emotiva e contrasta gli effetti negativi legati allo stress, aiutando a ritrovare gioia e vitalità. http://www.prodottidibenessere.it/it/oli-essenziali-puri-100/1599-melissa-30-bio-5-ml-100506.html

    RispondiElimina