lunedì 19 agosto 2013

ZUCCHINA




Ma lo sapevate che delle zucchine non si butta niente???Ebbene si! Si mangiano anche le foglie!!! Nel mio orticello ho anche le zucchine...come si può vedere dalle mie foto e in questo perido nascono in continuazione! E poi che dire dei favolosi fiori di zucca?? In pastella, con mozzarella e alice, al forno con mozzarella e prosciutto cotto...mmmm...una delizia!!! e le zucchine grigliate? che ne dite? per non parlare delle zucchine panate fatte alla parmigiana in bianco!!! vabbè..per le ricettine a dopo...;))) dicevo delle zucchine del mio orto..spettacolari!

LA PIANTA
Questo ortaggio è originario del Messico e si è successivamente diffuso rapidamente in tutto il mondo dividendosi in numerose specie. Appartiene alla famiglia delle cucurbitacee la stessa del cetriolo. Vi sono diverse varitetà di questo ortaggio: zucchine lunghe che si divide 3 tipologie:
-zucchino nero di Milano con buccia verde scuro e liscia
-zucchino fiorentino che ha la buccia striata e a piccoli solchi,
-zucchino siciliano con la buccia verde chiaro, scanalata e ricoperta di peluria (questa è la varietà che io coltivo)
zucchine tonde anche di questa ce ne sono diverse qualità:
-tondo di Piacenza con la buccia verde scuro e liscia
-tondo di Nizza di forma leggermente appiattita e dalla buccia verde chiarissima
-tondo di Firenze quella che si trova più comunemente nei nostri mercati e indicata per le preparazioni al forno.
-zucchine patty dalla forma ad ombrello e dai colori vari dal giallo accesso al verde e anche variopjnta. Il sapore è amarognolo e la polpa è molto compatta.
La semina di questa pianta va da marzo ad agosto, questo vuol dire che per non avere un raccolto esagerato tutto insieme va seminato a distanza di un mese. Io per esempio la prima semina l'ho fatta a marzo e l'ultima 15 giorni fa...e così ho il raccolto settimana per settimana. il terreno deve essere drenato e lavorato e ben esposto. Io non sono una grande coltivatrice e quindi ho "buttato i semi" così senza badare al distanziamento e ora mi ritrovo delle piccole selve con frutti dappertutto!
I fiori di questi frutti possono essere maschili o femminili. Il fiore "maschio è quello che cresce proprio come un fiore sullo stelo ricoperto di peluria senza frutto. i fiori femmine invece crescono sulla sommità dei frutti. Se si raccolgono i fiori femmine bisogna necessariamente cogliere i frutti altrimenti marciscono subito. I fiori maschi invece possono essere colti appena diventano gialli con la punta leggermente arancione. per l'impollinazione la pianta si affida alle api che sono attratte dall'odore e dal sapore dolciastro del pistillo contenuto nel fiore.
Le foglie sono molto larghe ad ombrello e ricoperte di piccolissime spine, proteggono i frutti dal sole diretto che crescono al di sotto di esse.


PROPRIETA' 
La zucchina è costiituita quasi completamente da acqua e pochissime calorie. Contengono vitamina A, C e carotenoidi. Se bollita con pochissima acqua o meglio al vapore conserva intatte tutte le sue qualità anriutmorali, antiossidanti. Ottima per le infezioni urinarie e renali e per alcune patologie cardiovascolari. Indicata per i diabetici in quanto non contiene zuccheri.

VALORI NUTRIZIONALI 
Calorie: 21 kcal Grassi: 0.4 g Carboidrati: 3.11 g Proteine: 2.71 g Fibre: 1.1 g Acqua: 92.73 g Ceneri: 1.05 g Minerali Calcio: 21 mg Sodio: 3 mg Fosforo: 93 mg Potassio: 459 mg Ferro: 0.79 mg Magnesio: 33 mg Zinco: 0.83 mg Rame: 0.097 mg Manganese: 0.196 mg Selenio: 0.3 mcg Vitamine Retinolo (Vit. A): 0 mcg Vitamina A, IU: 490 IU Vitamina A, RAE: 25 mcg_RAE Tiamina (Vit. B1): 0.042 mg Riboflavina (Vit. B2): 0.036 mg Niacina (Vit. B3): 0.705 mg Acido Pantotenico (Vit. B5): 0.367 mg Piridossina (Vit. B6): 0.142 mg Acido folico (Vit. B9 o M o Folacina): 0 mcg Folato alimentare: 20 mcg Folato, DFE: 20 mcg_DFE Folati, totali: 20 mcg Cobalamina (Vit. B12): 0 mcg Acido ascorbico (Vit. C): 34.1 mg Vitamina D (D2+D3): 0 mcg Colecalcifenolo (Vit. D): 0 IU Grassi 0 mcg

Nessun commento:

Posta un commento